Utilizzare HomePod per un audio stereo e home theater su Apple TV
Puoi utilizzare uno o più altoparlanti HomePod con Apple TV 4K per creare un suono immersivo.
Se hai due altoparlanti HomePod, puoi usarli come coppia stereo per creare una vera separazione stereo o un audio surround home-theater con Apple TV 4K (consulta Qual è la mia Apple TV?).
Posizionare gli altoparlanti HomePod per un audio ottimale
Esegui una delle seguenti operazioni:
Se utilizzi un altoparlante HomePod: posizionalo in un raggio di 25 centimetri da una parete e il più vicino possibile al centro del tuo televisore.
Se utilizzi una coppia stereo HomePod: posiziona gli altoparlanti ai lati del televisore. Per un suono surround ottimale, gli HomePod devono essere a una distanza di circa 1,2 metri l’uno dall’altro.
Nota: una coppia stereo di HomePod supporta i formati surround Dolby Atmos, Dolby Digital 7.1 o Dolby Digital 5.1. Sebbene HomePod mini non supporti i formati Dolby surround, puoi goderti un’esperienza audio di alta qualità, poiché gli stessi formati audio vengono resi in versione mono o stereo.
Per ulteriori informazioni consulta Configurare una coppia stereo di HomePod nel Manuale utente di HomePod.
Impostare gli altoparlanti HomePod come uscita audio di default
Prima di iniziare, verifica che Apple TV e gli altoparlanti HomePod siano assegnati alla stessa stanza e collegati alla stessa rete.
Vai in Impostazioni su Apple TV.
Vai in Video e Audio > Uscita audio, quindi seleziona HomePod (o la coppia stereo di HomePod), come uscita audio di default.
Con questa impostazione tutti i suoni, inclusi i clic di navigazione, vengono instradati da Apple TV a HomePod.
Suggerimento: puoi utilizzare HomePod per controllare Apple TV con i comandi di Siri. Consulta Utilizzare Siri su altri dispositivi per controllare Apple TV.
Configurare un canale di ritorno audio avanzato HDMI su Apple TV 4K (2ª generazione o modello successivo)
Apple TV 4K (2ª generazione o modello successivo) include l’opzione eARC, grazie alla quale è possibile trasferire audio ad alta risoluzione, inclusi i formati surround 3D come Dolby Atmos, da un televisore compatibile con eARC (o con dispositivo HDMI collegato ad esso) alla tua Apple TV.
Quando configuri gli altoparlanti HomePod oppure HomePod mini come output audio di default con Apple TV 4K, puoi utilizzarli per la riproduzione dell’audio da una console di gaming o da un lettore DVD connesso alla TV con un cavo HDMI.
Collega un’estremità di un cavo HDMI compatibile con l’opzione eARC (venduto separatamente) alla porta HDMI su Apple TV 4K, quindi collega l’altra estremità alla porta HDMI eARC del televisore.
Accendi il televisore e assicurati che l’impostazione HDMI-CEC sia abilitata.
Consulta la voce Verifica che HDMI-CEC sia attivo sull’articolo di supporto dedicato.
Configurare HomePod (o una coppia stereo di HomePod) come uscita audio di default per Apple TV.
In Impostazioni su Apple TV, vai in Video e audio > Uscita audio > Canale di ritorno audio, quindi seleziona “Riproduci audio TV” per attivare eARC.
Sul tuo televisore, seleziona l’ingresso HDMI per il dispositivo da cui vuoi instradare l’audio (per esempio, una console per il gaming o un lettore DVD).
L’audio per il dispositivo selezionato viene instradato attraverso Apple TV sugli HomePod.
Nota: potrebbe essere necessario dover verificare con il produttore del televisore se sono necessarie ulteriori impostazioni per abilitare l’uscita audio eARC.
Per ulteriori informazioni, consulta l’articolo del supporto Apple Utilizzare HDMI ARC o eARC con Apple TV 4K (2ª generazione o modello successivo).